Interattività mediante utilizzo della LIM e applicazioni on line

Di Isabella Tore, autore del gruppo de la Storia sarda nella scuola italiana.

Vorrei condividere con voi due lavori didattici: uno interattivo che richiede il coinvolgimento della classe mediante l’utilizzo della LIM; l’altro di presentazione de Sa Di de Sa Sardigna con applicazioni web.

Il primo, una unità didattica realizzata con programma autore LIM Notebook 11. Il testo prende le mosse dal pdf in LSC per la classe terza, consultabile o scaricabile cliccando qui. E’ composto da 17 slides per la realizzazione delle quali sono stati utilizzati i toolkit presenti nel programma.

Come potrete verificare le attività sono molto interattive, quasi tutte le slides richiedono, infatti, l’intervento diretto degli alunni. Ovviamente è modificabile, pertanto adattabile al lavoro che si intende portare avanti e agli alunni a cui è diretto. E sicuramente migliorabile.

Trovate la versione scaricabile cliccando qui.

Il secondo lavoro che vi vorrei mostrare è una presentazione realizzata con l’applicazione on line Prezi.com; il testo è una sintesi tradotta in LSC del pdf “Sa Die de sa Sardigna” consultabile o scaricabile cliccando qui. E’ certamente un lavoro dinamico e accattivante ma è poco interattivo: non sono previsti dei veri e propri interventi da parte degli alunni. E’ stato sperimentato in fase di consolidamentoverifica con alunni che avevano precedentemente affrontato il pdf in italiano. Per un suo più proficuo utilizzo suggeriamo di non avviare la presentazione tramite il lettore automatico, poiché il tempo tra una slide e la successiva è troppo breve, ma di procedere manualmente con le due frecce presenti nella barra in basso.

Potete utilizzare il lavoro direttamente all'interno di questo post, oppure scaricare il pdf cliccando qui:

Condividi su:



  1 comment for “Interattività mediante utilizzo della LIM e applicazioni on line

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *